3 maggio – Giornata Mondiale della libertà di stampa
Il da
Oggi #3maggio è la Giornata mondiale della libertà di stampa. In questo periodo di emergenza, sono tantissimi i giornalisti e le giornaliste che vedono assottigliarsi il loro spazio di azione a causa di provvedimenti persecutori.
La pandemia sta diventando un pretesto per un attacco globale alla #libertàdistampa .
I governi faticano a stare al passo con la diffusione della pandemia da #covid19 ma sono molto solleciti a tappare la bocca ai giornalisti che denunciano l’inadeguatezza delle misure di contrasto adottate o sostengono che le cifre del contagio siano assai più elevate di quelle ufficiali.
Russia, Cina, Filippine, Brasile, Ungheria, Russia, Sri Lanka, Thailandia, Uzbekistan, Tunisia, Azerbaigian, Cambogia, India, Iran, Serbia, Turchia e Venezuela, Tanzania, Egitto, Iraq e varie monarchie del Golfo registrano persecuzioni a giornalisti e misure di bavaglio all’#informazione fino al carcere.
Non c’entra con la pandemia ma in questa Giornata mondiale per la libertà di stampa vogliamo ricordare che l’#italia ha il più alto numero di giornalisti minacciati e sotto scorta dell’Unione europea.
Teniamo alta l’attenzione e ricordiamoci che la #libertàdiespressione è un diritto inalienabile.