Il 25 novembre 2016, le associazioni Villaperta, UDI (Unione Donne d’Italia), l’Ombelico, e Rugbio organizzano con Amnesty International e la biblioteca rionale di Quarto Oggiaro, la Giornata contro la violenza sulle donne.
Un evento, con il patrocinio del Municipio 8, dedicato alle scuole con l’affissione il 25 novembre di una installazione d’arte realizzata dalle scuole sulla cancellata di Villa Scheibler. Installazione visibile dal 25 novembre al 20 di dicembre (Giornata mondiale dei Diritti Umani).
Questa installazione, chiamata “The wall of dolls”, (da un’idea di Donne in Rete e a Jo Squillo promotrici della pre-esistente wall in via De Amicis, che ora aderiscono a questa iniziativa) ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado, a pensare e agire a favore della parità e del rispetto reciproco tra uomo e donna, aderendo alla campagna di Amnesty International “Mai più Violenza contro le Donne”
Durante questo periodo, sono previste molte attività e iniziative nelle scuole sul tema dei diritti e della parità: conferenza, spettacolo di burattini, interventi di Amnesty International. Inoltre Rugbio organizzerà un torneo di rugby durante il quale i giocatori indosseranno delle magliette dedicate al tema dell’evento.