Arese crea un concorso artistico per i diritti umani, andiamo dietro le quinte…
Il da
Dell’iniziativa di Arese vi avevamo già dato notizia qualche giorno fa, su un articolo dove vi invitavamo a partecipare. Ma perché creare un concorso d’arte, e come farlo? Monica Vendrame ha intervistato per noi Martina Manfredini, del gruppo di Arese di Amnesty International.
“Aprite il vostro giornale ogni giorno della settimana e troverete la notizia che da qualche parte del mondo qualcuno viene imprigionato, torturato o ucciso perché le sue opinioni o la sua religione sono inaccettabili al suo governo”. Così iniziava un articolo pubblicato il 28 maggio 1961 sul quotidiano londineseThe Observer scritto dall’avvocato londinese Peter Benenson dopo aver letto di due studenti portoghesi condannati a sette anni di detenzione per aver brindato alla libertà. Da questo articolo e dalla prima campagna per i prigionieri dimenticati nacque Amnesty International.
Il Gruppo di Amnesty International di Arese ha deciso di festeggiare i 55 anni dell’ONG con un concorso artistico dal titolo “BUON COMPLEANNO AMNESTY” a cui possono partecipare tutti inviando delle cartoline, realizzate a mano libera o in digitale, che rappresentino la propria idea della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo o degli articoli della stessa. Per saperne di più abbiamo intervistato un’attivista del Gruppo di Arese, Martina Manfredini.
Buongiorno Martina, il Gruppo di Arese di Amnesty International ha organizzato in occasione del compleanno di Amnesty International, il 28 maggio 2016, il concorso artistico “Buon Compleanno Amnesty”, ci racconti com’è è nata l’idea?
Buongiorno Monica, l’idea nasce dalla volontà del Gruppo di riproporre un’esperienza di successo già sperimentata negli anni passati, ma con un elemento di novità: l’espressione attraverso il disegno. Deciso questo abbiamo pensato che sarebbe stato bello unire l’idea alla celebrazione del compleanno di Amnesty. Così è nato il concorso artistico “Buon Compleanno Amnesty”!(leggi tutta l’intervista completa su Segnali di Fumo>)