Blocco per la vendita di armi ad Arabia Saudita ed Emirati Arabi
Il da
Italia, 26 giugno 2019 – Oggi è stata approvata dalla Camera dei Deputati la mozione che impegna l’esecutivo ad “adottare gli atti necessari a sospendere le esportazioni di bombe d’aereo e missili che possono essere utilizzati per colpire la popolazione civile e loro componentistica verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sino a quando non vi saranno sviluppi concreti nel processo di pace con lo Yemen“.
In questo dispositivo, si prevede anche la possibilità di valutare un embargo sulla vendita di armamenti ad Arabia Saudita ed Emirati Arabi da parte dell’Unione Europea.
Purtroppo il documento approvato non ha contemplato le mozioni di minoranza che prevedevano, nei loro testi, la possibilità di fermare in maniera più decisa le forniture di armamenti italiani, e di avviare dei processi di riconversione dell’industria militare in altre aree della produzione.
Amnesty International ribadisce la necessità di continuare a tenere alta l’attenzione soprattutto per la necessità di elaborare un percorso concreto verso un embargo europeo e verso la sospensione delle esportazioni di bombe e missili.