Durante il Pride di Milano Amnesty sosterrà la Sea Watch3
Il da
Italia, 27 giugno 2019 – La Sea-Watch3 con 42 persone a bordo e dopo 14 giorni in mare, in queste ore ha deciso di ignorare il divieto di ingresso nelle acque italiane e ha fatto rotta verso Lampedusa dove al momento non le è stato ancora concesso di far sbarcare i profughi a bordo. Queste persone, stremate dopo un lungo soggiorno in mare e dopo un terribile passaggio nei centri di detenzione in Libia, dove varie agenzie internazionali hanno documentato continue violazioni dei diritti umani, in base alle convenzioni internazionali e alla nostra Costituzione hanno diritto ad essere sbarcate in un porto sicuro, hanno diritto ad essere curate e a poter presentare domanda di asilo.
In questo momento così delicato è importante esprimere piena solidarietà al capitano della nave Carola Rackete, ai membri dell’equipaggio e a tutte le persone a bordo.
Per questo Insieme Senza Muri parteciperà alla grande festa dei diritti che è il Pride di Milano questo sabato indossando un nastro azzurro e invita tutti quelli che si riconoscono nei valori di umanità e solidarietà ad unirsi in questo gesto simbolico.
Facciamo sentire chiara e forte la nostra voce, facciamo sentire a tutte le persone a bordo della nave che non sono sole.
Perchè prima di tutto vengono le persone.
A questo appello hanno aderito ANPI Provinciale di Milano, Festival dei Diritti Umani – Milano e NoWalls, Arci Milano.