Il primo evento del mese inizia dall’8 novembre con la proiezione del film Il Segreto della Miniera di Hanna Slak, commentato il primo giorno dalla regista stessa. Il pluripremiato film, patrocinato da Amnesty, ripercorre la vicenda del minatore sloveno di origine bosniaca Mehmedalija Alić – che perse tutti i parenti maschi nella strage di Srebrenica del 1995 – che nel 2007 scoprì i brutali segreti della recente storia slovena nella viscere della miniera di Huda Jama. La proiezione sarà prolungata fino all’11 novembre, al Nuovo Eden (Brescia).
Durante questo mese, Amnesty sarà al fianco dei protestanti in Chile, a difesa dei diritti umani, dilaniati dai quotidiani soprusi da parte delle forze dell’ordine e dell’esercito. Per sostenere al meglio questa linea, vi invitiamo domenica 9, dalle 18.30 alle 20.00, nella Biblioteca Chiesa Rossa (Milano), ad intonare tutti insieme un Canto Por Chile. Sarà un incontro che, tra parole, poesie, musica e testimonianze, perpetuerà il loro canto di rivolta:
El pueblo, unido jamás será vencido…
Ricordiamo inoltre che per le violazioni dei diritti umani verso i manifestanti, abbiamo un appello urgente, che potrete firmare anche cliccando qui!
Terminato il nostro canto, ci sposteremo all’Hug Milano, per continuare la nostra denuncia sul rapimento di Silvia Romano, auspicando alla sua liberazione. Sarà un evento colorato, con molti artisti che riporteranno il loro punto di vista attraverso tutte le arti: ci saranno musica, disegno, letture ed attività per i più piccoli. Tutti insieme per rimanere Uniti Per Silvia! Vi aspettiamo quindi il 17 novembre, dalle 18.00 alle 21.00. Non mancate!
(Per maggiori informazioni, si prega di consultare la sezione eventi. Pagina in aggiornamento con futuri eventi del mese, restate sintonizzati!)