Irlanda del Nord: matrimonio egualitario e aborto adesso possibili.
Il da
Irlanda del Nord, 28 luglio 2019 – Il 22/07 la legge in vigore in Irlanda che vietava l’aborto è crollata con il voto del parlamento di Westminster. Questo parlamento ha anche approvato la legge per il matrimonio egualitario.
Queste due norme entreranno in vigore all’inizio del 2020 ma l’interruzione di gravidanza non sarà più reato già dal mese di ottobre del 2019. Questi provvedimenti diventeranno definitivi se entro il 21 ottobre i due principali partiti dell’Irlanda del Nord non troveranno un accordo in merito.
A questo punto, il Northern Ireland Executive Formation Bill e i suoi emendamenti, che legalizzano l’aborto, son pronti a entrare in vigore se l’esecutivo di Belfast non tornerà operativo entro il 21 ottobre.
Fino al 22 luglio, l’interruzione di gravidanza era vietata – salvo nei casi di pericolo per la vita della madre – dalla legge sui reati contro la persona del 1861, che sebbene mai applicata prevedeva persino l’ergastolo per chi si fosse sottoposta a un aborto illegale e chi avesse collaborato.