Brasile 2019 – La grande foresta amazzonica sta bruciando. Una immensa superficie di foresta scompare ogni giorno a causa di incendi devastanti. Ma non è solo un problema ambientale. Il governo del presidente Bolsonaro da tempo contrasta in vari modi le organizzazioni civili atte a monitorare tutelare la Foresta Amazzonica, come la Fondazione nazionale dei nativi del Brasile (Funai) e l’Istituto brasiliano per l’ambiente e le risorse naturali rinnovabili (Ibama).
Aziende non autorizzate penetrano nei territorio che per diritto sono di proprietà delle popolazioni native operando uno sfruttamento intensivo del suolo, e creando delle criticità e degli scontri con i popoli che abitano quelle terre.
Dobbiamo agire ora e chiedere al Presidente Bolsonaro di rafforzare la protezione dei territori abitati dai nativi e delle aree protette dall’ambiente ripristinando i finanziamenti al Funai e all’Ibama. Chiediamo, infine, di fermare le occupazioni illegali di queste terre e di arrestare i responsabili di incendi e deforestazione.