february, 2016

20feb01marBrescia, inviti ALCALINI 2016

more

Event Details

INVITI ALCALINI 2016 modificatojpg

Amnesty International Lombardia insieme al gruppo di Brescia di Amnesty International vi invita ad una serie di tre incontri sul tema dei rifugiati e migranti.

Si tratta di un progetto del liceo scientifico Calini di Brescia alla quattordicesima edizione che, in continuità e in sinergia con altri progetti del liceo, si propone di:
– fare della scuola un polo di offerta di occasioni culturali fruibili anche dalla città per contribuire a saldare la scuola al suo territorio e proporre il nostro liceo come luogo di incontro e di elaborazione di cultura;
– incentivare la partecipazione responsabile degli studenti ad incontri culturali anche fuori dall’orario scolastico;
– favorire circolazione di idee, confronto di posizioni, riflessioni su tematiche di tipo esistenziale, culturale e d’attualità.
Il nome dell’iniziativa gioca sul doppio significato di alcalini, come complemento di luogo (al Calini) e aggettivo che allude all’indirizzo scientifico di questo liceo e alla natura “frizzante” degli incontri proposti in questa rassegna.
Lo scorso anno il progetto si è articolato in una riflessione sulla ricerca scientifica.
Quest’anno il progetto è presentato dalla locandina allegata e si propone di aprire una riflessione sul tema delle migrazioni che ha forte impatto emotivo, culturale, politico e sociale.
La rassegna, in tre appuntamenti presso l’aula magna del liceo scientifico Calini, è organizzata dalla Commissione Cultura e nasce dal lavoro svolto da un’insegnante di lettere, la prof.ssa Donatella Fornarini, con le sue classi coinvolte in un lavoro di ricerca.

Il 27 febbraio il responsabile della Circoscrizione Lombardia di Amnesty International, Simone Samuele Rizza, interverrà sul tema “Prima le persone, poi le frontiere: i diritti umani di rifugiati e migranti”.

Il 16 febbraio ore 10.00 il progetto viene presentato in Piazza Loggia a Brescia con una conferenza stampa.

Seguiteci anche su facebook> 

Time

February 20 (Saturday) 10:00 - March 1 (Tuesday) 13:00

Location

Liceo Scientifico Statale Calini

Via Monte Suello, 2 - Brescia

Organizer

Amnesty International Bresciagr028amnesty.it

X