Circoscrizione Lombardia

Amnesty International è un movimento con un’ampia base di soci attivi, che condividono una stessa concezione dei diritti umani in tutto il mondo e che hanno la possibilità di agire rapidamente ed efficacemente sin dal momento in cui ad Amnesty perviene notizia di abusi che rientrano nella sua missione.

Il Segretariato Internazionale, che ha sede a Londra, coordina le attività di circa 190 paesi, svolge ricerche ed elabora e diffonde i documenti su cui si basa l’azione di tutto il movimento.

La Sezione Italiana, conta oltre 62.000 soci e ha la sua sede a Roma. Il suo compito è di sviluppare e coordinare le attività degli iscritti nelle diverse strutture locali, che a livello regionale si strutturano in Circoscrizioni, e dei sostenitori di Amnesty nel paese. Oltre a ciò, intraprende azioni di sensibilizzazione, promozione, educazione ai diritti umani, campaigning, lobby nei confronti delle istituzioni e raccolta fondi.

Circa il 22% dei soci italiani sono presenti in Lombardia, dove è attiva la Circoscrizione Lombardia, la struttura regionale che raccorda l’attività degli attivisti lombardi con le linee strategiche d’azione nazionali.
Gli attivisti presenti sul territorio si organizzano in Gruppi, supportati dalla Circoscrizione e da team di lavoro su particolari tematiche o aspetti organizzativi.

La Circoscrizione coordina  il lavoro dei Gruppi, cura la loro formazione e quella dei soci, promuove attività, fa raccolta fondi e rappresenta la Sezione sul territorio. Oltre a garantire supporto alle strutture locali si occupa dello sviluppo sul territorio, della creazione di nuovi Gruppi e dell’attivazione dei soci non inseriti in strutture aggregative.

La Circoscrizione Lombardia ha sede a Milano e da febbraio 2019 Responsabile è Giulia Maria Vecchione.
AI Circoscrizione Lombardia è in via Guido Mazzali n° 5, 20132 – Milano
e-mailai.lombardia@amnesty.it