june, 2018

09jun17:0019:00Como, presentazione del libro Mai più schiavi, di Maria Tatsos

more

Event Details

como ok biram-mauritania-mai-piu-schiavi-como-9giu18-loc (1)

Il 9 Giugno alle ore 17:00 presso la Libreria Paoline di Como (Viale Cesare Battisti, 10) verrà presentato il Libro “Mai più Schiavi, Biram Dah Abeid e la lotta pacifica per i diritti” di Maria Tatsos, giornalista ed ex attivista di Amnesty International.

Nel libro viene affrontato il delicato tema della schiavitù in Mauritania. Il protagonista è Biram Dah Abeid, un uomo che nel 2008 ha fondato un movimento non violento e che lotta da tempo per la libertà degli haratin.
Gli haratin sono i neri schiavi ed ex schiavi succubi della minoranza arabo-berbera bianca, la quale detiene le leve del potere politico ed economico e che ha giustificato la schiavitù come volere di Allah.
Questo dominio dell’uomo sull’uomo avviene con il benestare delle autorità religiose islamiche locali. Nell’Islam non esiste un’autorità suprema equivalente al Papa e questo permette che ogni imam possa interpretare il Corano e gli hadith come gli aggrada.

La prefazione al libro è stata scritta da Riccardo Noury che da tempo stigmatizza il fenomeno della schiavitù in Mauritania.
L’introduzione sarà a cura di Isabella Morelli, giornalista.
Interviene il Gruppo di Como di Amnesty Lombardia per parlare della posizione di Amnesty International in #Mauritania.

Seguiteci anche su facebook> 

Time

(Saturday) 17:00 - 19:00

Location

Libreria Paoline

Viale Cesare Battisti 10 - Como

Organizer

Gruppo Como di Amnesty Internationalgr069@amnesty.it

X