november, 2016

23nov(nov 23)21:0024may(may 24)21:00Cremona, Il Cantiere dei Saperi, vicino ad Amnesty International

more

Event Details

Cantieredeisaperilocandina_2016_2017

Amnesty International Lombardia insieme al gruppo Cremona di Amnesty International è lieta di invitarvi alla quinta edizione del “Cantiere dei Saperi”, ciclo di conferenze promosse dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona.

Si tratta di conferenze innovative e originali, nelle quali i docenti del Dipartimento vengono affiancati da giovani (studenti esperti, dottorandi, musicisti…) per approfondimenti sui diversi temi: una sfida a svecchiare le modalità di divulgazione della cultura attraverso una polifonia di voci e di approcci (talvolta con parti drammatizzate), ma anche un laboratorio culturale prezioso per la città e per tutta l’Università pavese. È infatti difficile vedere in ambiente accademico una collaborazione così forte e consolidata tra componenti diverse: un lavoro comune che è possibile realizzare nel campus cremonese, caratterizzato da un forte legame e una stretta interazione tra docenti e studenti.

Per l’anno 2016/17 il “Cantiere dei Saperi” ha scelto di approfondire – sempre nella pluralità degli approcci e degli argomenti che caratterizzano la ricerca nel Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – il vasto tema dei diritti umani. Le urgenze dell’attualità determinano spesso uno sguardo concentrato sul presente, in particolare sulle violazioni dei diritti stessi: il “Cantiere dei Saperi” intende operare un allargamento dello sguardo, andando a interrogare il passato e la storia, oppure l’arte e la cultura per poter elevare il sapere comune in ordine all’origine o all’importanza culturale dei diritti.

Il PROGRAMMA è molto vasto e articolato e si snoda con incontri mensili fino al mese di maggio 2017.

Il primo incontro avverrà il 23 novembre 2016.
“Duri ferri, aspre ritorte”: prigioni e prigionieri nell’opera in musica.
A cura di Angela Romagnoli (docente di Storia nella prassi esecutiva), con Alice Tavilla.

Seguite sulla pagina facebook di Amnesty International Lombardia

Time

November 23 (Wednesday) 21:00 - May 24 (Wednesday) 21:00

Location

Teatro Monteverdi

Via Dante, 149 - Cremona

X