november, 2015

28nov20:3022:30Milano, Amnesty a teatro con lo spettacolo O'colp'e stato dell'amore

more

Event Details

LOCANDINA 2014 ESE

Amnesty International Lombadia ha il piacere di invitarvi allo spettacolo “O’colp’e stato dell’ammore”, di Marcella Formenti, un rifacimento della storia di Cenerentola, che “Simios la Tribù Teatrale” metterà in scena presso il Teatro Alfredo Chiesa di Milano.
In una Napoli seicentesca, un buffo manipolo di nobili organizza un piano per riprendere possesso dei loro scarni possedimenti espropriati dai poco graditi coloni spagnoli. Non avendo altre armi se non quella dei sentimenti, decidono di fare sedurre il Viceré spagnolo da una delle loro figlie nella speranza di arrivare ad un matrimonio che riconduca i loro possedimenti ai legittimi proprietari evitando la guerra.

Un testo originale integrato da stralci della Vaiasseide di Cortese, poemetto buffo le cui protagoniste sono le serve, quindi il popolo, e da La gatta Cenerentola di Basile, fiaba ormai universale la cui versione fu resa famosa alla contemporaneità da Roberto De Simone, di cui vengono utilizzate le musiche, eseguite dal vivo.
La storia è quella di Cenerentola, ma in questo caso la protagonista è in secondo piano rispetto al mondo che la circonda, un popolo di lavandaie, cameriere e nobilastri maldestri. Gli unici due innamorati, Il Viceré e Cenerentola, appunto, si trovano perché soli nel loro essere stranieri. Entrambi infatti vengono da lontano e non sono riusciti ad integrarsi in un mondo così diverso dal loro, che soprattutto li ha rifiutati fin dall’inizio. Ovviamente lo spettacolo finisce con un matrimonio, il loro, e la delusione di chi pensava di guadagnarci, ma perde tutto. Restano gli affetti, quelli soliti, quelli delle mogli che richiamano all’ordine i distratti mariti, portandosi via in una risata la sbornia della serata.

L’incasso sarà devoluto ad Amnesty International e la serata sarà a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne.

Seguiteci anche su facebook

Time

(Saturday) 20:30 - 22:30

Location

Teatro Alfredo Chiesa

Via San Cristoforo 1, Milano

X