april, 2016

07apr18:3020:30Milano, Amnesty vi invita alla presentazione del libro Migrantes: clandestino verso il sogno americano, di Flaviano Bianchini

more

Event Details

 

migrantes

Amnesty International Lombardia vi invita all’incontro organizzato dal gruppo Milano di Amnesty, in collaborazione con Soleterre e con il Festival della Letteratura di Milano.

Saranno presenti l’autore, Flaviano Bianchini, e Lucia Capuzzi, giornalista di “Avvenire”.

***

La “politica” praticamente adottata in modo sistematico dal Governo Messicano e dai restanti Governi regionali, come pure dai potentissimi Cartelli della droga, veri Stati negli Stati, nei confronti della popolazione migrante, alla disperata ricerca di condizioni di vita e di lavoro appena decenti negli USA, caratterizzata da discriminazioni ed esecuzioni extra – giudiziali, è mirabilmente descritta da Flaviano Bianchini.

Costui, appena laureato, nel 2007, decise di andare in Guatemala, ove firmò una perizia sulle acque inquinate di una miniera d’oro, perizia che i tecnici ed esperti del luogo non facevano per timore di ritorsioni da parte della multinazionale coinvolta e dal Governo. Fu infatti minacciato di morte. Su sollecitazione del Coordinamento America Latina di A.I. partì un’Azione Urgente per la tutela della sua sicurezza. Fu successivamente ospite dell’Assemblea Generale della Sezione Italiana di A.I. Continuò a lavorare sul tema dell’inquinamento prodotto sull’ambiente e sulla salute delle popolazioni abitanti nei pressi delle miniere d’oro dell’Honduras, del Messico, e di altri Paesi dell’America Latina. Ha fondato l’organizzazione non governativa Source International. E infine, rischiando la vita, si è finto “migrante”, seguendo per 20 giorni il percorso che fanno i veri migranti per arrivare negli USA. Uno sconvolgente viaggio – denuncia.

Vi aspettiamo!

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook>

Time

(Thursday) 18:30 - 20:30

Location

Spazio Sirin

Via Vincenzo Vela, 15 - Milano

X