june, 2017

07jun(jun 7)20:3008(jun 8)22:30Milano, La Sirenetta al Piccolo Teatro Grassi

more

Event Details

la sirenetta
La compagnia Eco di fondo, segnalata fra le giovani realtà milanesi più significative, è per la prima volta ospite del Piccolo Teatro: presso la storica sede di via Rovello andrà in scena “La Sirenetta” con un doppio appuntamento, mercoledì 7 giugno alle ore 20.30 e giovedì 8 alle ore 19.30.
[youtube height=”345″ width=”600″]https://www.youtube.com/watch?v=E5sDgXvMn3E&feature=youtu.be[/youtube]
 
Lo spettacolo – rilettura della celeberrima fiaba di Andersen come metafora del tema dell’identità sessuale, tratteggia il ritratto di un adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettato, nel disperato tentativo di essere amato; una riflessione sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita.
Il lavoro nasce nell’ambito di un progetto di ricerca che il gruppo ha da tempo intrapreso, volto appunto a rivisitare i miti e le fiabe più famose come immagini di temi di attualità di cui ritiene sia urgente parlare oggi, quali l’identità sessuale, l’eutanasia e l’emigrazione.
Vi aspettiamo!
Per l’occasione, Vi offriamo l’opportunità di acquistare i biglietti al PREZZO SPECIALE di 3 €!
è sufficiente accedere al sito del Piccolo Teatro attraverso questo link
(max 4 biglietti per ogni utente registrato)
Dalla regia:

Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo.

Mai come in questo momento, ci sembra doveroso interrogarci su un tema che spinge l’opinione pubblica a confrontarsi e scontrarsi su domande delicatissime come “cos’è la famiglia oggi?”, la parità dei diritti, la possibilità di prevenire il bullismo per discriminazione sessuale nelle scuole. La nostra intenzione, come negli altri spettacoli di compagnia, non è assolutamente di schierarci a favore o contro una qualsiasi fazione, ma semplicemente di fornire spunti di riflessione ad un pubblico variegato di adulti  e adolescenti parlando di una singola, specifica  storia su miliardi di altre. Vorremmo cimentarci nell’arduo compito di provare a raccontare tutto quest’universo attraverso i colori a volte vivaci, a volte scuri, della metafora che sottende la fiaba.”

“C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere.

E’ da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. Testa, braccia e coda”

(“La Sirenetta”)

Seguiteci su facebook!

Time

7 (Wednesday) 20:30 - 8 (Thursday) 22:30

Location

Piccolo Teatro Grassi

Via Rovello 2 - Milano

X