december, 2018

18dec18:0020:30Milano, Memorie da due mondi. Storie di Stelita

more

Event Details

locandina_A3_libro_memorieMondi

Amnesty International Lombardia ha il piacere di invitarvi alla presentazione a Milano del libro ‘Memorie da due mondi. Storia di Stelita tra dittature sudamericane e libertà’, la vita straordinaria di una donna nata in Cile e vissuta nell’Italia fascista, sfuggita, per un funambolico equilibrio della fortuna, ai massacri della dittatura argentina. Stelita è stata attivista di Amnesty International a Milano, dove ha strascorso parte della sua incredibile vita, senza mai aver dimenticato gli amici desaparecidos.
Questo libro è la restituzione della sua storia. Vuole anche essere un omaggio, oltre che alla sua figura anticonvenzionale di donna, ai desaparecidos di tutte le Argentine.
Insieme alle autrici, Daniele David e Manuela Cedarmas, interverranno Massimo Giorno (Amnesty International Lombardia) e Benedetta Calandra (Storia dei paesi dell’America Latina Università di Bergamo).

“La storia personale della protagonista di questo libro è un chiaro riflesso del fatto che il lavoro per la Memoria, la Verità e la Giustizia non conosce frontiere”. (Estela de Carlotto, presidente delle Nonne di Plaza de Mayo) 

“La vita di Stelita è stata avventurosa, intrigante, ricca di episodi e avvenimenti. Ma con tanta sofferenza e resistenza, per vicende storiche, politiche e personali di cui è stata protagonista”. (Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia) 

“Di Stelita si apprezzava il calore e la cordialità della comunicazione; il garbo, finezza e gentilezza di un’antica educazione; la vivacità e apertura intellettuali; l’impegno politico e umanitario; la profondità spirituale”. (Maria Cristina Bartolomei,Università di Milano)

Il libro la ricevuto il patrocinio dell’associazione 24Marzo Onlus
Vi aspettiamo numerosi!

Seguiteci anche su facebook!

Time

(Tuesday) 18:00 - 20:30

Location

Casa della Memoria

Via Federico Confalonieri 14 - Milano

Organizer

Amnesty International Lombardiaai.lombardia@amnesty.it

X