february, 2019

21feb18:0020:00Milano, presentazione del libro Questo odio non ti somiglia

more

Event Details

Scovino_Questo-odio-non-ti-appartiene-1_1479

Amnesty International Lombardia vi invita alla presentazione del libro dell’autore Carlo Scovino, “Questo odio non ti somiglia”.

Il libro “QUESTO ODIO NON TI SOMIGLIA “ – omosessualità in divisa affronta il tema delle discriminazioni nei confronti del personale LGBT delle forze di polizia e delle forze armate.

L’introduzione è a cura del Professor Claudio Mencacci – past President della Società Italiana di Psichiatria.

Nel primo capitolo viene tematizzato il diritto all’amore come scelta individuale e con ripercussioni nella vita  pubblica e in quella  privata ed è inoltre presentata una panoramica sul linguaggio, gli stereotipi, l’omofobia e l’odio.

Nel capitolo successivo, a completamento introduttivo, sono invece presentate alcune riflessione sul rapporto tra omosessualità e salute mentale.

I due capitoli successivi sono dedicati a due organismi di grande rilievo per il settore.

Nell’uno è approfondita l’attività svolta  dall’Associazione Polis Aperta (associazione italiana di poliziotti e militari LGBT), con una breve presentazione dell’ associazionismo europeo e di EGPA (European LGBT Police Association), nell’altro l’autore si occupa dell’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori (OSCAD), organismo istituito nel settembre 2010 per rispondere operativamente alla domanda di sicurezza delle persone appartenenti a “categorie vulnerabili” e dare un ulteriore impulso alle attività svolte dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri in materia di prevenzione e contrasto di atti di discriminazione e di crimini di odio.

I capitoli conclusivi del libro si focalizzano sul tema dei diritti umani, in particolare sul principio dell’uguaglianza per  tutti i cittadini davanti alla legge e sull’importanza dell’informazione ed educazione agli stessi.

A tal fine, sono presentate a corredo due ricerche sulla discriminazione e sui discorsi d’odio realizzate da Amnesty International e dall’Associazione Vox-Diritti e frammenti di storie di poliziotti e militari LGBT.

La postfazione, in ultimo, è stata curata dalla dottoressa Simonetta Moro, past President di Polis Aperta.

E’ presente anche un glossario esemplificativo della terminologia utilizzata nel libro.

In coda è riportato il testo integrale della Carta dei Diritti e delle Libertà Fondamentali dell’Unione Europea.

Il testo ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International con la seguente motivazione “ è un testo ampio, dettagliato, ricco di approfondimenti e di racconti di esperienze personali. Tutto ciò passa attraverso la chiave di lettura del rispetto dei diritti umani e permette a chi lo legge di conoscere meglio una realtà che esiste ma non ha ancora trovato adeguati spazi per essere raccontata e per raccontarsi. Questo libro rappresenta uno di questi spazi, ed è benvenuto”.

Seguiteci su Facebook>

 

Time

(Thursday) 18:00 - 20:00

Location

Libreria Claudiana

Via Sforza 12/a - Milano

X