december, 2018

04dec21:00Proiezione documentario“Mare Chiuso” di Stefano Liberti ed Andrea Segre.

more

Event Details

locandina

Amnesty International Lombardia insieme al gruppo 020 di Milano vi invitano alla Corte dei Miracoli per la proiezione del documentario “Mare Chiuso” di Stefano Liberti ed Andrea Segre.
Il film – documentario racconta la politica dei respingimenti sulle coste libiche da parte dell’Italia attraverso le testimonianze dei migranti respinti in Libia tra il 2009 ed il 2010. Per lungo tempo non si è potuto sapere  ciò che realmente succedeva durante i respingimenti a queste persone indifese ed in cerca di protezione perché tutti i testimoni erano poi destinati alla detenzione in Libia e nessun giornalista era ammesso sulle navi. Con lo scoppio della guerra in Libia nel marzo del 2011 tutto è cambiato. Migliaia di migranti africani sono scappati e tra questi anche rifugiati etiopi, eritrei e somali che erano stati precedentemente vittime dei respingimenti italiani e che si sono rifugiati nel campo UNHCR di Shousha in Tunisia, dove i registi li hanno incontrati. Nel documentario sono loro, infatti, a raccontare in prima persona cosa vuol dire essere respinti. Sono i racconti che ancora mancavano di dolore e dignità, ricostruiti con precisione e
consapevolezza.
“Mare Chiuso è un pezzo di storia recente raccontato in prima persona. Muovendosi tra il campo di Shousha e le coste meridionali dell’Italia, i due registi lasciano che le vicissitudini e i traumi di questi uomini e di queste donne si svolgano di nuovo davanti alla macchina da presa. (…) Ogni voce, ogni sguardo è intervallato dalle immagini girate con i videofonini dagli stessi migranti durante il loro viaggio verso Lampedusa. Oltre ad essere la prova documentaria di quanto è accaduto, queste immagini sono necessarie all’edificazione di una memoria dei migranti del ventunesimo secolo. Ma queste immagini sgranate fanno anche parte di un  archivio audiovisivo  con cui gli italiani – un popolo che già a partire dalla fine dell’Ottocento è stato costretto ad emigrare – dovranno confrontarsi.” Massimiliano Coviello, numero 9 Quaderni del CSCI, rivista annuale di cinema italiano.

Vi aspettiamo numerosi!

seguiteci su facebook> 

Time

(Tuesday) 21:00

Location

Corte dei Miracoli

via Mortara 4

X