december, 2017

20dec20:3022:30Saronno, proiezione del film L'ordine delle cose

more

Event Details

OrdineDelleCose 2

L’ordine delle cose è il titolo del nuovo film di Andrea Segre.
Ha il patrocinio di Amnesty International, Medici per i diritti umani, Naga onlus.

Da oltre 10 anni, a partire da “A sud di Lampedusa” (2006) fino al recente “L’ordine delle cose“, attraverso il cinema documentario e di finzione, Andrea Segre racconta le ragioni e l’esigenza del viaggio di migranti e richiedenti asilo e le politiche sempre più crudeli per contenere, fermare e bloccare.

Amnesty International Italia ha conferito al regista Andrea Segre, di cui è ancora nelle sale il recente “L’ordine delle cose“, il suo premio annuale “Arte e diritti umani“.
Il riconoscimento, istituito nel 2008, viene assegnato ogni anno da Amnesty International Italia a chi, attraverso la sua produzione artistica, ha contribuito a sensibilizzare e a mobilitare l’opinione pubblica in favore della difesa dei diritti umani.

“Non sono preveggente – ha detto il regista in una recente intervista circa “L’ordine delle cose” – ma ho avuto la possibilità di ascoltare chi per l’Italia ci stava preparando a questo che di fatto mette in pratica una nuova violazione dei diritti umani per i quali l’Italia è già stata condannata: stiamo organizzando centri di detenzione libica, campi per richiuderli lì sapendo che non hanno alcuna tutela, in sostanza nuovi respingimenti”.

Seguite l’evento su facebook

Time

(Wednesday) 20:30 - 22:30

Location

Cinema Silvio Pellico

via Silvio Pellico, 4 - Saronno

Organizer

Antenna di Saronno di Amnesty Internationala.dorazio@amnesty.it

X