Novembre, 2016
Sesto San Giovanni (MI), I diritti delle donne in Europa e nel mondo
-
Biblioteca centrale presso Villa Visconti d'Aragona
- Via Dante 6, Sesto San Giovanni (MI)
24nov20:3023:00Sesto San Giovanni (MI), I diritti delle donne in Europa e nel mondo
L'evento in dettaglio
Amnesty International Lombardia vi invita al 4º appuntamento della serie di conferenze “I diritti umani nel XXI secolo” dedicato ai DIRITTI DELLE
more
L'evento in dettaglio
Amnesty International Lombardia vi invita al 4º appuntamento della serie di conferenze “I diritti umani nel XXI secolo” dedicato ai DIRITTI DELLE DONNE, organizzato dal gruppo Amnesty di Monza e Brianza e patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni, Assessorato alla pace e ai diritti umani.
All'incontro interverranno:
• Cristina Melioli, Amnesty International
• Anita Giuriato, vicepresidente della sezione italiana di IFE-EFI Euromed Feminist Initiative (Initiative Féministe Européenne – European Femist Initiative)
• Elena Iannizzi, assessora alla pace e ai diritti umani del comune di Sesto San Giovanni
• un’esponente della onlus Da Donna A Donna
Il corpo delle donne è la chiave per la parità di diritti tra uomini e donne. Tale parità implica il riconoscimento che il corpo di una donna appartiene a lei e a lei soltanto. Sulla base di questo principio, #AmnestyInternational ha lanciato nel 2014 la campagna globale #MyBodyMyRights, per affermare il diritto di prendere decisioni sulla propria salute, sul proprio corpo, sulla propria sessualità e sulla propria vita riproduttiva. Le violazioni dei diritti sessuali e riproduttivi si concretizzano nel mancato accesso alle informazioni sulla sessualità, sulla riproduzione, sulla contraccezione; nell’impossibilità di scegliere il partner e di decidere se e quando avere figli.
In altri casi, il dominio sulla donna si esercita direttamente con la violenza. In tempo di pace come in tempo di guerra, milioni di donne vengono picchiate, aggredite, stuprate, mutilate, assassinate. Con la campagna globale #Maipiùviolenzasulledonne, lanciata nel 2004, Amnesty chiede ai governi di prevenire, indagare e punire gli atti di violenza sulle donne: tra le mura domestiche, sul posto di lavoro, nella comunità, durante i conflitti armati. Ma questa battaglia è persa in partenza senza il coinvolgimento e la fattiva solidarietà degli uomini.
Seguiteci sulla pagina facebook di Amnesty International Lombardia>
Data e orario
(Giovedì) 20:30 - 23:00
Luogo
Biblioteca centrale presso Villa Visconti d'Aragona
Via Dante 6, Sesto San Giovanni (MI)