january, 2017

17jan20:3023:00Sesto San Giovanni (MI), Rifugiati e migranti

more

Event Details

Migranti

In occasione della giornata mondiale dei rifugiati e dei migranti, il gruppo Monza-Brianza di Amnesty International è lieto di invitarvi al quinto appuntamento della serie di conferenze “I diritti umani nel XXI secolo”, patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni, Assessorato alla pace e ai diritti umani.

Negli anni più recenti, stiamo assistendo ad uno dei più consistenti movimenti di rifugiati dalla seconda guerra mondiale. I rifugiati sono oggi 21,3 milioni, corrispondente allo 0,3% della popolazione mondiale. 1,2 milioni di rifugiati necessitano di reinsediamento e l’86% è accolto in paesi a basso e medio reddito. Soltanto il 14% dei rifugiati trova ospitalità nelle aree più ricche del mondo, mentre il resto rimane confinato in paesi a basso e a medio reddito, come il Kenya, la Turchia e il Libano. In occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato Amnesty International mostrerà la situazione attuale dei rifugiati e le gravi colpe degli stati nell’adempiere ai propri obblighi internazionali. Interverranno alla serata anche i volontari del Naga Har che da anni agiscono sul territorio milanese per l’assistenza dei rifugiati.

Parleremo della situazione della situazione dei rifugiati sia sul territorio milanese sia a livello internazionale:

– l’Avv. Raffaele Ingrassia, per Amnesty International, gruppo di Monza e Brianza
-I volontari del Centro Naga Har di Milano, per il Naga, Associazione volontaria di assistenza socio sanitaria e per i diritti di cittadini stranieri rom e sinti onlus.

La serata si terrà presso la Biblioteca Centrale, Spazio Contemporaneo, Villa Visconti d’Aragona, via Dante Alighieri 6 Sesto san Giovanni

Seguite l’evento anche su facebook>

Time

(Tuesday) 20:30 - 23:00

Location

Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni

Via Dante 6, Sesto San Giovanni (MI)

X