may, 2016

05may21:0023:00Seveso (MB), Amnesty e la Rassegna Milioni di passi- Incontro con le attiviste

more

Event Details

Foto a pagina intera

Amnesty International Lombardia insieme al gruppo antesnna di saronno vi invita, nell’ambito di territori di cultura “Milioni di Passi”, a partecipare ad una conferenza che vedrà protagoniste 3 attiviste: Nawal Soufi, Isoke Aikpitanyi, Carlotta Ludovica Passerini. Modera il giornalista Daniele Biella.

Amnesty International Gruppo di Saronno sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta.

Nawal Soufi, ha 27 anni e origini marocchine, ma da sempre vive vicino a Catania con la famiglia. La chiamano Lady Sos perché, da quando andò in Siria a portare aiuti umanitari a Homs e Aleppo, il suo numero di telefono passa di mano in mano ai profughi che fuggono dalla guerra tentando l’approdo sulle coste della “fortezza Europa”.

Isoke Aikpitanyi è un ragazza nigeriana, di Benin City, che decide di lasciare la sua famiglia e il suo Paese per cominciare una nuova vita in un Paese europeo più ricco. Il suo è il sogno di una vita normale: un lavoro, una casa e anche la possibilità di mandare un aiuto alla famiglia. Ma la scelta di partire si rivela una trappola terrificante. Isoke si ritrova a Torino di notte, sola e spaventata, ad attenderla ci sarà la sua maman, una donna del suo paese dall’aspetto gentile che ben presto si rivela uno degli aguzzini che la costringeranno a prostituirsi. Notte e giorno, sette giorni su sette, in stato di gravidanza o subito dopo un aborto. Alla base c’è una inaudita violenza fisica e psicologica. Nonostante tutto Isoke, dopo anni di atroci sofferenze, decide di ribellarsi e scappare. Con l’aiuto di un uomo italiano, che poi diventerà suo marito, e insieme ad altre persone fonda un’associazione che si occupa di assistere le vittime della tratta della prostituzione

Carlotta Ludovica Passerini, volontaria dell’ SOS ERM (Emergenza Rifugiati a Milano), al mezzanino della stazione accoglie i rifugiati che arrivano in treno nel capoluogo lombardo. Distribuiscono cibo e il necessario per la pulizia personale, anche dei vestiti. Forniscono informazioni sui centri di accoglienza e rispondono alle varie domande. Dall’inizio della sua esperienza ha visto arrivare circa 65.000 persone.

 

Vi aspettiamo!

Seguiteci anche su facebook!

Time

(Thursday) 21:00 - 23:00

Location

Fondazione Lombardia Ambiente

Largo 10 luglio 1976 - Seveso

Organizer

Antenna di Saronno di Amnesty Internationala.dorazio@amnesty.it

X