september, 2017

16sep(sep 16)12:0017(sep 17)18:30Verbania, Amnesty al Festival LetterAltura

more

Event Details

Cattura

Nella prima metà di settembre, il Gruppo Amnesty di Verbania, con l’aiuto della Circoscrizione Lombardia di Amnesty International, partecipa al Festival 2017 di LetterAltura.
Il Festival letterario, arrivato alla sua undicesima edizione, è dedicato in generale ai temi della montagna, del viaggio e dell’avventura, ma quest’anno ha un riferimento più specifico al treno: il titolo di questa edizione è infatti “Leggere storie e parole sul treno”. Il treno e la ferrovia sono dunque presentati in modi diversi e con vari eventi, a cominciare dagli incontri con ospiti e autori interessanti.

Nell’ambito del Festival, e usando il treno o il viaggio come spunto iniziale, sono previsti tre incontri con giornalisti che hanno un diretto collegamento ai diritti umani e ad Amnesty International:
sabato 16 settembre, alle 12.00, l’incontro è con Marta Ottaviani, in dialogo con Roberto Spagnoli di Radio Radicale, e riguarda la Turchia, con riferimenti alla situazione attuale, con la repressione e le violazioni dei diritti umani;
sabato 16 settembre, alle 15, nella sala teatrale del Centro Eventi “Il Maggiore”, l’incontro è direttamente in collaborazione con Amnesty: l’ospite è Flaviano Bianchini, che in dialogo con Monica Mazzoleni, del Coordinamento America Latina di Amnesty Italia, parlerà della sua esperienza descritta nel libro Migrantes, Clandestino verso il sogno americano, con evidenti riferimenti ai diritti umani, nella situazione dei migranti e del Messico in generale;
domenica 17 settembre, alle 16.30, l’incontro è con Luca Leone (ancora in dialogo con Roberto Spagnoli), che parlerà della Bosnia e dei Balcani.
I tre incontri avranno luogo nella sala teatrale del Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania.

Sabato 16 e domenica 17 settembre il Gruppo di Verbania sarà presente nel foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”, con un tavolino fisso che proporrà, ai partecipanti al Festival di LetterAltura, materiale riguardante il lavoro di Amnesty e in particolare le campagne e le azioni sui migranti, il Messico, la Turchia e i Balcani, con la raccolta di firme in forma cartacea e on-line.

Dal 1° e fino al 20 settembre sarà anche allestita, presso la Biblioteca Civica di Verbania (altra sede del Festival di LetterAltura) la mostra fotografica sui migranti in Messico, proposta dalla Sezione Italiana di Amnesty International. La mostra servirà anche come “annuncio” del Festival, in particolare dell’incontro con Flaviano Bianchini.

festival_letteraltura

Il programma completo del Festival 2017 di LetterAltura è disponibile sul sito del Festival

Time

16 (Saturday) 12:00 - 17 (Sunday) 18:30

Location

Luoghi vari

Verbania

Organizer

Gruppo Verbania di Amnesty INternationalgr096@amnesty.it

X