Area di attività: Milano Responsabile: Amanda Bottacchi, ad interim (gr020@amnesty.it) Riunioni: via Visconti di Modrone, 16 – Milano Frequenza: quindicinale, lunedì ore 21.00
Amnesty International lavora da più di cinquant’anni per costruire un mondo in cui a ogni persona siano riconosciuti tutti i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale e da altri atti internazionali sulla protezione dei diritti umani. Per contribuire al cambiamento nella vita delle persone e delle comunità concentriamo i nostri sforzi sulla mobilitazione e l’attivismo per i diritti umani. Con queste azioni e grazie alla forza del nostro movimento influenziamo i decisori politici e istituzionali e contribuiamo con le nostre idee ai cambiamenti nelle politiche e nella legislazione.
Il gruppo 20 è un gruppo storico di Milano composto da attivisti che vi lavorano da più di venti anni cui si sono affiancate negli anni forze nuove in un proficuo scambio di esperienza ed entusiasmo. La composizione è quindi eterogenea per età oltre che per provenienza e professione e questo ne costituisce il punto di forza.
Riteniamo che per difendere e promuovere i diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo sia fondamentale essere presenti sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche trattate. Difatti la Dichiarazione universale è ancora oggi spesso disattesa, perché ancora troppo sconosciuta. Il nostro lavoro ha lo scopo di garantire e difendere questi diritti universali propri di tutti gli esseri umani utilizzando i soli mezzi della comunicazione pacifica e dell’informazione neutrale e corretta.